Home
L'idea
Caffescienza & Friends in Italia Associazione

Contatti
Aperitivi filosofici

ogni lunedì sera
da “ Mangiarini Toscani ”  in viale Pasubio 8

dalle 19 alle 20.30 si ascolta una conferenza interessante
assaporando bruschette gustose  e sorseggiando un aperitivo
e poi si può continuare a discuterne per tutta la serata
cenando insieme e  facendo amicizia

Una proposta del tutto nuova
per unire lo stimolo culturale
con il piacere della socializzazione

Un momento di incontro tra amici
reso più stimolante dall’ascolto
 di un  tema pieno di spunti  su cui scambiarsi opinioni

‘Aperitivo’
 perché  stuzzica l’appetito intellettuale a saperne di più,
trattando sempre gli argomenti in modo vivace e introduttivo

‘Filosofico’
perché mette in atto la filosofia
come buona abitudine a far funzionare il cervello

Per passare tante belle serate insieme
che nutrano sia la mente che il cuore


Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Paola Santagostino  contatto@paolasantagostino.it  oppure  026555635

Programma 2008-2009

Giugno 2009

8 Giugno
Nuovi nonni per nuovi nipoti
Prof. Silvia Vegetti Finzi,  Docente di Psicologia dinamica all'Università di Pavia, Psicologa Clinica e scrittrice di numerosissimi libri tra cui: ‘Quando i genitori si dividono:le emozioni dei figli’.

15 Giugno
Storie di staminali, di chimere e di persone
Prof Giovanni Boniolo, Docente di Filosofia e  medical humanities alla facoltà di  Medicina dell’Università di Milano, autore di molti testi tra cui ‘ Il limite e il ribelle’.

21 Giugno
Tutti con gli attacchi di panico?
” Dott.ssa Tina Faglia,  Psicoanalista e psicoterapeuta , Formatrice Istituzionale ed esperta di dinamiche relazionali e di patologia del puerperio e della maternità.

29 Giugno
Grande festa di chiusura della stagione
una cena tutti insieme per congratularci, salutarci e far la lista dei desideri sui  futuri incontri……


Maggio 2009

4 Maggio
“ Specchi nella mente ”
Prof. Corrado Sinigaglia, docente di Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano e autore di molte pubblicazioni, tra cui il libro ‘So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio’

11 Maggio
“ Speranze e problemi delle staminali in clinica ”
Prof. Giulio Cossu, Docente di Istologia all’Università degli Studi di Milano e Direttore della Divisione di Medicina rigenerativa dell’Ospedale San Raffale di Milano.

18 Maggio
“ Come si fa a dimostrare l’evoluzione? ”
Prof. Marco Ferraguti, Docente di Evoluzione biologica Università degli Studi Milano, autore di numerose pubblicazioni e curatore dell’edizione italiana di ‘Evoluzione’ di Marck Ridley.

25 Maggio 
“ Il buono, il brutto e il cattivo ”
Professori Giulio Giorello, Edoardo Boncinelli e Michele Di Francesco. Un confronto secco su biologia e cultura tra tre notissimi studiosi: un filosofo della scienza, un genetista e un filosofo della mente.

Aprile 2009

6 Aprile
“ Cercare una vita felice secondo Platone ”
Prof. Maurizio Migliori Docente di Filosofia antica all’Università di Macerata, noto platonista, autore di moltissimi commentari sui Dialoghi e di una  vasta monografia in corso di stampa.

20 Aprile
“ Padre del totalitarismo? La discussione sul Platone politico nel Novecento ”
Prof. Mario Vegetti, Professore Emerito di filosofia antica Università di Pavia, autore di moltissimi testi di storia e filosofia e di ‘Il coltello e lo stilo’.

27 Aprile
“ La crisi della democrazia e l’occasione Obama ”
Prof. Giorgio Galli, Docente di sociologia Università di Genova, noto storico e politologo, autore di moltissime opere tra cui ‘ Storia dei partiti politici europei’ e di quelli  italiani.

Gennaio-Marzo 2009

30 marzo 2009
"Letteratura e censura"
di Gianfranca Balestra, Docente di Letteratura anglo-americana all'Università di Siena, autrice di numerosi testi sulla letteratura americana e canadese (Poe, Wharton, Munro...) e di saggi sulla scrittura delle donne.

23 marzo 2009
"La felicità che ci si può aspettare"
di Alessandro Ghisalberti, Docente di Filosofia teoretica, Direttore del dipartimento di Filosofia dell'Università Cattolica, Direttore della Rivista di Filosofia neoscolastica, autore di moltissimi testi di filosofia.

16 marzo 2009
"Il lavoro smobilita l'uomo"
di Serena Zoli, giornalista, dedicatasi per vent'anni alle pagine di Cultura del Corriere della Sera e autrice di numerosi libri tra cui Storie di ordinaria resurrezione (e non) e La generazione fortunata.

9 marzo 2009
"Le nuove immagini dell'Universo"
di Enrico Giannetto, Docente di Storia del pensiero scientifico all'Università di Bergamo e autore di numerose pubblicazioni tra cui Saggi di storie del pensiero scientifico.

2 marzo 2009
"Neuroetica: ha un'etica il cervello?"
di Michele Di Francesco, Docente di Filosofia della mente presso l'Università Vita-Salute San Raffaele e Preside della Facoltà di Filosofia, autore di moltissimi testi tra cui Introduzione a una filosofia della mente.

23 febbraio 2009
"La condizione umana"
di Edoardo Boncinelli, Docente di Biologia e Genetica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, famoso genetista e autore di numerosissimi libri tra cui Io sono, tu sei, L'etica della vita, I nostri geni.

16 febbraio 2009
"L'idea di libertà tra biologia e società"
di Giulio Giorello, Titolare della cattedra di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano, Direttore della collana Scienza e idee e autore di moltissimi testi, tra cui Di nessuna Chiesa.

9 febbraio 2009
"La vita di un grande artista e l'impatto con l'Alzheimer"
di Augusto Iossa Fasano, medico psichiatra e psicoanalista, esperto di arte e cinema, autore di Ospitare e curare. Dialogo interculturale e esperienze cliniche e Longevi visionari.

2 febbraio 2009
"Cercare una vita felice secondo Platone"
di Maurizio Migliori, Docente di Filosofia antica all'Università di Macerata, noto platonista, autore di moltissimi commentari sui Dialoghi e di una vasta monografia in corso di stampa.

26 gennaio 2009
"La televisione può ancora creare consenso?"
di Paolo Gila, giornalista economico-finanziario Rai TV, autore di numerose pubblicazioni nel campo dell'economia e interessanti saggi sulla filosofia politica di Giordano Bruno.


Ottobre-Dicembre 2008

15 dicembre 2008
"La necessità del male"
di Marina Valcarenghi, Docente di Psicologia clinica all'Università di Urbino e di Criminologia all'Università degli Studi di Milano, psicoanalista e autrice di numerosi testi tra cui "Ho paura di me".

1 dicembre 2008
"C'è qualcosa di pratico nella filosofia?"
di Neri Pollastri, Presidente di Phronesis Associazione Italiana per la consulenza filosofica e autore dei testi "L'uomo è ciò che pensa", "Consulente filosofico cercasi" e "Il pensiero e la vita".

24 novembre 2008
"È possibile una filosofia della comunicazione?"
di Ugo Volli, Docente di Semiotica del testo all'Università di Torino, noto critico teatrale e autore di moltissimi libri tra cui "Fascino", "Manuale di semiotica" e "Contro la moda".
 
17 novembre 2008
“La crisi che ci sovrasta”
di Tito Michele Boeri, Docente di Economia all’Università Bocconi di Milano, Direttore scientifico della fondazione Debenedetti e Fondatore del web lavoce, autore di moltissimi testi di economia.

10 novembre 2008
"La comunicazione nello scenario della contemporaneità"
di Maria Luisa Galbiati, Docente di Comunicazione Multimediale e audiovisiva al Politecnico di Milano, progettista multimediale e autrice di numerosi testi tra cui "Movie design".

3 novembre 2008
"Dai nostri inviati..."
di Lorenzo Cremonesi, giornalista, inviato del Corriere della Sera per il Medio Oriente, autore di migliaia di articoli ed alucni testi tra cui "Bagdad Caffè. Interni di una guerra" e il recentissimo "Dai nostri inviati".

27 ottobre 2008
"Cervello, creatività e benessere"
di Vincenzo Soresi, Primario Emerito di Pneumologia dell'Ospedale Niguarda di Milano, esperto di psico-neuro-endocrino-immunologia, ed autore del testo "Il cervello anarchico".

20 ottobre 2008
" ... e non sempre vivevano felici e contenti"
di Francesco D'Adamo scrittore di fama internazionale di libri per ragazzi, tra cui "La storia di Iqbal" e "Johnny il seminatore", esperto di pedagogia e di problematiche giovanili.