L'idea

allo spazio bar di la Feltrinelli di C.so Buenos Aires 33, Milano
www.caffescienza.fisica.unimi.it

a cura di Marina Carpineti

Giovedi 8 Novembre 2007 ore 18
QUANDO LA GRAVITÀ NON C'E' I LIQUIDI BALLANO!
Alberto Vailati
Professore presso il Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Milano

Una palla di due metri, che avrebbe fatto l'invidia del barone di Munchausen, viene lanciata nello spazio. La palla inizia ad orbitare intorno alla terra alla velocità di trentamila chilometri all'ora. Al suo interno i liquidi dell'esperimento GRADFLEX impazziscono, squassati da fluttuazioni giganti. L'eccitante dietro quinte di un recentissimo esperimento nello spazio raccontato da uno dei suoi artefici.

Giovedi 22 Novembre 2007 ore 18
LA FISICA PER L'ARTE
Nicola Ludwig
Ricercatore, Istituto di Fisica Generale Applicata - Università degli Studi di Milano

Cosa si mangiava nel Giurassico? Di cosa è fatta quella statua? Che colori sono stati usati per dipingere quel quadro? Per cosa veniva usata quell’anfora? A che epoca risale quella chiesa? A tutte queste domande e a molte altre può dare una risposta l’Archeometria che racchiude le Scienze applicate ai Beni Culturali e fornisce una notevole quantità di informazioni utili ma anche necessarie, per gli storici, i restauratori e i conservatori. Tra tutte le tecniche di cui si occupa l’Archeometria, quelle che forse danno risultati più sorprendenti, sono quelle che vedono l’invisibile e che spesso rivelano dettagli che l'artista ha celato nel corso dell'esecuzione di un’opera: la riflettografia infrarossa e la termografia.

Giovedi 6 dicembre 2007 ore 18
FISICA DELLE PARTICELLE ELEMENTARI E IL PROGETTO LHC AL CERN DI GINEVRA
Francesco Ragusa
Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano

La Fisica delle Particelle elementari ha come obbiettivo lo studio dei costituenti più piccoli della materia (quark) e delle forze a cui sono soggetti e costituisce oggi la frontiera dello studio dell’infinitamente piccolo. Sorprendentemente questi studi oggi hanno una larga sovrapposizione con la cosmologia e con le ricerche sull’origine dell’universo (teoria del big bang). In questo incontro sarà descritto il laboratorio internazionale del CERN, l’acceleratore LHC e l’esperimento ATLAS e alcune delle principali misure che si intende effettuare nell’ambito di questo progetto.

locandina scaricabile (.pdf)