Home
L'idea
Caffescienza & Friends in Italia Associazione

Contatti
www.caffescienzamilano.it
Consigli per Expo 2015
e altre iniziative


In questo periodo di pausa delle nostre attività, vorremmo comunque dare un contributo all'informazione e alla cultura scientifica, riportando in queste pagine alcuni eventi che a Milano ci paiono interessanti, sia sui temi dell'Expo che su altri. Per ogni iniziativa viene proposta una valutazione in termini di composizione di dimensioni coinvolte:

scientifica e tecnologica

politica

partecipativa

       E X P O     E     D I N T O R N I


logo-(cnrxexpo)-.png

Il programma interdipartimentale CNR x EXPO intende comunicare al vasto pubblico internazionale di EXPO 2015 gli eccellenti risultati CNR e le sfide future della ricerca e dell'innovazione, in relazione al tema principale della mostra universale: "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Il network scientifico del CNR mira anche a mostrare le applicazioni delle scoperte scientifiche, e le interazioni con gli stakeholders e gli utenti finali, in particolare le industrie private in settori emergenti di agro-business.

- https://www.expo.cnr.it/it -






logo nuovo al 18-03-2014-19.JPGCostituito dal Sindaco del Comune di Milano nell’ottobre 2012, il Comitato Scientifico per EXPO 2015 organizza  e promuove  convegni,  corsi di formazione, eventi di approfondimento e sensibilizzazione sui temi dell’evento dedicato a “Nutrire il pianeta – energie per la vita”. Inoltre, ha patrocinato progetti realizzati dalle singole università che ne fanno parte, nonché quelli realizzati da altre università, centri di ricerca nazionali ed internazionali.

- http://www.comitatoscientifico-expo2015.org/ -







- I Mercoledì del Padiglione francese -

 Institut français Milano - CinéMagenta63 - Corso Magenta 63, Milano (metro Cadorna)

tutti i mercoledì dalla ore 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16

Ingresso gratuito fino al raggiungimento dei posti disponibili. Sarà garantita la traduzione simultanea in italiano, francese e inglese.

Nell’ambito di Expo 2015, il Padiglione della Francia organizza, tutti i mercoledì, conferenze-dibattiti su soggetti scientifici collegati al tema d’Expo "Nutrire il pianeta, Energia per la vita". Queste conferenze si terranno a CITÉXPO, il luogo "off" del Padiglione Francia al centro di Milano, per tutto il periodo dell'esposizione universale dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Organizzata dal Commissariat général de la France in partenariato con l’Alliance nationale de recherche pour l’environnement (AllEnvi), la serie di conferenze-dibattito « Les Mercredis du Pavillon de la France» è dedicata ai principali temi sottesi dalla domanda 'come assicurare a tutti gli abitanti del pianeta un'alimentazione sufficiente, di qualità, sana e sostenibile?'. L'ambizione è offrire gli elementi chiave per comprendere il contesto e i punti essenziali del dibattito in corso, andando al di là di rappresentazioni che spesso rischiano di diventare semplicistiche e caricaturali.
Gli incontri coinvolgeranno scienziati che lavorano sui temi affrontati ai più alti livelli e, condotti da un giornalista specializzato, daranno spazio a uno scambio di idee con i partecipanti in sala.

Programma in italiano: http://chambre.it/sites/default/files/Programma_4.pdf
Programma in francese: http://chambre.it/sites/default/files/Programme_6.pdf
Programme in inglese: http://chambre.it/sites/default/files/Program_1.pdf
Tutti gli eventi saranno video registrati e resi disponibili sul sito:
http://alimentation-generale.fr/les-mercredis-du-pavillon-france/la-collection-des-interviews-en-26mn

Per maggiori informazioni:
Alain BLOGOWSKI
Consigliere scientifico del Padiglione francese EXPO 2015
alain.blogowski@franceagrimer.fr
-





Futuring Food Tours


Futuring Food Tours (FFT) è un progetto di consultazione pubblica FFT è articolato in 5 percorsi (tour) semi-guidati da esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione Europea, attraverso i padiglioni di Expo2015 della durata di una giornata ciascuno (per un totale di circa 4 ore). Durante questi tour, i partecipanti, ispirati da ciò che vedono in esposizione, raccolgono le proprie suggestioni, le sistemano, infine le discutono collettivamente per arrivare a formulare possibili scenari futuri sui suoi possibili impatti sociali, etici, culturali e ambientali.

I percorsi (tour) si svolgono attraverso gli spazi dell’Expo a Rho Fiera mentre i laboratori pomeridiani di discussione si svolgeranno presso le sale del Padiglione dell’Unione Europea. Il processo di consultazione pubblica confluirà in un evento finale, ad ottobre, presso l’Aula Conferenze del Padiglione dell’Unione Europea, in cui verranno esposte le suggestioni raccolte nel percorso e verrà avviata una discussione pubblica alla presenza di un esperto di Future Food.

L’obiettivo dei laboratori FFT è di portare nel dibattito sui temi affrontati dall’EXPO le suggestioni e le opinioni dei cittadini, in genere considerati solo consumatori, e di esplorare altri modi in cui l’agire umano può essere motore di cambiamento e può contribuire a quella che oggi viene considerata come una questione umana urgente quanto complessa: nutrire il pianeta con la qualità.


Per maggiori informazioni:

- http://foodfuturingtours.irea.cnr.it/en/ -
- https://www.expo.cnr.it/it/node/223 -

Contatti:

Alba L’Astorina     email:   lastorina.a@irea.cnr.it
Ângela Guimarães Pereira   email:    JRC-STS@JRC.EC.EUROPA.EU

-



 

europa-flag   title-2line

Lo EU Scientific Steering Committee for Expo, costituito dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo per fornire contributi di esperti sulle sfide relative ai temi della sicurezza alimentare e della nutrizione, ha redatto un documento (Expo-discussion-paper) che, partendo dalle aree nelle quali le ricerche europee possono aggiungere più valore, ha messo in evidenza le priorità relative a ricerca, sviluppo e innovazione sul tema globale della sicurezza alimentare. 

Il documento è stato reso pubblico dal presidente onorario dello Steering Committee, Franz Fischler e dal Commissario Navracsics http://europa.eu/expo2015/node/292 e viene ora sottoposto a consultazione online  http://europa.eu/expo2015/online-consultation (aperta fino al 1 settembre) della comunità scientifica internazionale, del mondo delle imprese, della società  civile.

Questo paper nella sua versione definitiva rappresenterà  un contributo importante alla legacy di EXPO 2015 europea in quanto fornirà  le raccomandazioni per le strategie future e alle tematiche oggetto nelle future strategie di ricerca dell'Europa.

Inoltre per l'8 maggio 2015 lo Steering Committee ha organizzato a Milano la conferenza "Towards a Research Agenda for Global Food and Nutrition Security" di alto profilo internazionale, che riprenderà  i temi del documento:
http://events.pomilioexpo.eu/towards-a-research-agenda-for-global-food-and-nutrition-security

Lo Steering Committee ha inoltre predisposto un calendario di eventi europei durante il semestre: http://web.jrc.ec.europa.eu/secpacx/publicEventCalendar.do?calendarId=2
con il coinvolgimento di rapporteur di fiducia della Commissione Europea, finalizzati a registrare i contributi più interessanti in termini di buone idee , buone pratiche e innovazione.


-




 

MFP-mLa consultazione Verso la food policy di Milano del Comune di Milano:
http://www.foodpolicymilano.org/cosa-e-la-milano-food-policy/ 
che, dopo l'elaborazione del documento "Anteprima della consultazione" (Marzo 2015) e di un "Protocollo di intesa" (Luglio 2014) ha intrapreso un percorso di Consultazioni pubbliche (9-14 maggio)

-