Caffescienzamilano_Feltrinelli_programma_ott-nov-2006
Home
L'idea
Caffescienza & Friends in Italia

Contatti
logosmallnew.jpglogo_caffescienzamilano_4.gifLaFLeM_2.jpeg


Primo Ciclo di dibattiti
caffescientifici organizzato dal

Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano

ospitato dallo spazio bar di  la Feltrinelli di C.so Buenos Aires 33,  Milano

 

Giovedì 26 ottobre 2006 ore 18.00

RICERCA E POLITICA: UN RAPPORTO DIFFICILE

Enrico Bellone

Docente di 'Storia della Scienza e delle Tecniche' , Direttore della rivista 'Le Scienze'

Negli ultimi cento anni i rapporti tra politica e scienza in Italia si possono riassumere in due tesi: la ricerca di base non è stata mai valutata come modalità culturale; una parte maggioritaria e trasversale del ceto politico non ha posseduto le competenze necessarie per rendersi conto del fatto che la ricchezza ed il benessere della nazione poggiano principalmente sulla robustezza della ricerca e sul potenziamento in senso scientifico della cultura. Verrà  presentata una analisi critica delle origini e degli effetti di questa situazione nella cultura diffusa del paese, e del ruolo che può svolgere la comunità scientifica nazionale per una maggiore consapevolezza del ruolo della cultura scientifica e tecnologica.
Bibliografia

 

Venerdì 10 novembre 2006 ore 18.00

UNIVERSO E DINTORNI:

UOMINI, SCOPERTE, FRONTIERE DELLA COSMOLOGIA MODERNA

Daniele Mennella
Ricercatore di Astronomia e Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano
letture di Mariarosa Franchini

La vertigine che proviamo davanti ad un cielo stellato riflette il nostro smarrimento di fronte alle domande che da secoli stimolano la fantasia e creatività dell'uomo: Come e' fatto l'universo? Ha avuto un inizio? Avrà una fine? Qual e' l'origine della vita? Che ruolo ha l'uomo nel divenire del cosmo? Agli inizi del 1900, alcune scoperte fondamentali ci hanno fornito gli strumenti per affrontare con metodo scientifico molte di queste domande. In questo incontro vengono percorse le tappe principali del cammino che ha portato ad un modello del cosmo comprovato da numerosi esperimenti e che apre la scena a nuove domande. La discussione degli aspetti scientifici si alterna a letture che gettano luce anche sull'esperienza umana degli scienziati che questo cammino hanno tracciato, muovendosi con intuizione, coraggio e passione in terreni spesso inesplorati.

Bibliografia


Venerdì 24 novembre 2006 ore 18.00

A CARTE SCOPERTE SUL TAVOLO DELL’ENERGIA

Gianluca Alimonti
Ricercatore INFN presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Milano

Il petrolio e’ sempre più caro e la Terra sempre più calda, quando fa freddo ci tagliano il gas e quando fa caldo l’elettricità, ci dicono che col Sole faremo funzionare i condizionatori e con l’Idrogeno le auto: di energia si sente parlare sempre di più e noi sempre meno dormiamo sonni tranquilli. Una chiacchierata su questi temi cercando di capirci qualcosa: dati ed informazioni, non una soluzione pronta...purtroppo!

Bibliografia


  www.caffescienza.fisica.unimi.it